00 05/06/2005 23:39
Hayao Miyazaki è uno dei direttori di animazione più grandi del Giappone. I diagrammi divertenti, i caratteri compelling e la animazione breathtaking in sue pellicole gli hanno guadagnato il renown internazionale dai critici così come riconoscimento pubblico in Giappone. L'impegno dell'azienda del Walt Disney per introdurre le pellicole al resto del mondo lascerà più gente apprezzare gli impianti che di alta qualità ha dato il pubblico movie-andante.

Hayao Miyazaki è stato sopportato in Tôkyô il 5 gennaio 1941. Ha iniziato la sua carriera in 1963 come animatore all'studio di Toei Douga dell'studio e successivamente è stato coinvolgere in molti classici in anticipo della animazione giapponese. Dall'inizio, ha comandato l'attenzione con la sua abilità di disegno incredibile ed il flusso apparentemente infinito delle idee che di movie ha proposto.

In 1971, si è mosso verso un pro studio con Isao Takahata , allora verso la animazione del Giappone in 1973, dove è stato coinvolgere pesante nella serie di animazione del teatro TV di masterpiece del mondo per i cinque anni successivi. In 1978, ha diretto la sua prima serie della TV, "Mirai shônen Conan" (1978) (Conan, il ragazzo in futuro), quindi mosso verso il movie Shinsha di Tôkyô in 1979 per dirigere il suo primo movie, il sansei classico di Rupan: Kariosutoro nessuno shiro (1979). In 1984, ha liberato Kaze nessun tani nessun Naushika (1984), basato sul manga (comic) dello stesso titolo che aveva iniziato prima due anni. Il successo della pellicola ha condotto all'istituzione di nuovo studio di animazione, l'studio Ghibli (Sutajio Jiburi), a cui Miyazaki ha da allora diretto, scritto e prodotto molte altre pellicole con Takahata e, più recentemente, Toshio Suzuki . Tutte queste pellicole hanno goduto i successi di scatola e critico dell'ufficio. In particolare, Mononoke-hime de Miyazaki (1997) ha ricevuto l'equivalente giapponese del premio del academy per la pellicola migliore ed era (circa USD$150 milione) la pellicola domestica alto-highest-grossing nella storia del Giappone ai tempi del relativo rilascio.

Oltre che la animazione, Miyazaki inoltre disegna il manga. Il suo lavoro principale era il manga di Nausicaä, un racconto che epic ha lavorato intermittentemente sopra 1982 - 1994 mentre era occupato fare le pellicole animate. Un altro manga, Hikoutei Jidai, più successivamente è stato evoluto nella sua 1992 pellicola Kurenai nessun buta (1992).

L'ultima pellicola di Miyazaki è Hauru nessuno shiro di ugoku (2004), basato sul romanzo da Diana Wynne Jones . Anche se ha detto questo sarebbe in fine la pellicola, una dichiarazione ha detto prima dopo il completamento di alcuno di suo le pellicole più in anticipo, una spera che le aggiunte al suo corpo straordinario di lavoro continuassero ad essere prodotte finchè rimane vivo.

(ehm, scusate, è una pagina tradotta da Google)

[Modificato da hiara 05/06/2005 23.43]

[Modificato da hiara 05/06/2005 23.46]

i simpatici mi stanno antipatici, i comici mi rendono triste
http://blog.myspace.com/78117030