00 01/03/2008 16:56
non ho mai rinchiuso johnny depp in uno stereotipo...però è innegabile che il Depp dei film di Burton spesso abbia delle caratteristiche ricorrenti: stralunato, folle, dolce, un po' borderline. dei difetti in questo film ci sono sicuramente. personalmente ho apprezzato molto liriche e canzoni, la loro classicità a contrasto con quegli elementi surreali (quei crack di cui parla andrea, il sangue a fiotti, così finto: sono elementi stilistici eccessivi che personalmente mi attraggoo e che trovo tipicamente burtonini, seppur usati da altri).
un difetto (ma neppure troppo) è la mancanza di sfumature, o meglio il fatto che tutti i sentimenti positivi alla fine si perdano in una specie di pozzo nero. un pessimismo inusuale per burton, che però a me in questo casoi è parso necessario: un siontomo dell'automazione dell'uomo, una specie di contraltare della dolcezza umana che colpisce il non umano Edward in Edward mani di forbice.

A me è piaciuto, l'ho trovato espressivo, reale pur nel suo essere posticcio, e molto affine a quello che è sempre stato il mio film di Burton preferito "Edward", appunto, pur essendo diversissimo.Vedete la diversità di gusti? La fabbrica di cioccolato l'ho trovato appena grazioso, e le canzoni tradotte in italiano abbastanza bruttine
i simpatici mi stanno antipatici, i comici mi rendono triste
http://blog.myspace.com/78117030