00 16/02/2008 20:02
un pò di spoiler...
Spinto dall'entusiasmo divorante del mio fratellino l'ho visto anch'io. Per farla breve si può riassumere così: è una sorta di "Blair witch project" con i soldi, un'idea di fondo (stiracchiata ma pur sempre un'idea) e un regista (stiracchiato pure lui, ma in fondo capace di non annegare con delle premesse del genere - che sono quelle anticipate dal nostro administrator).
Le premesse dunque: è un gioco, e per stare al gioco bisogna accettarne le regole, perciò quelli che molti hanno additato come difetti fatali (videocamerina indistruttibile, batteria che dura per ore, demenzialità di certe situazioni tipo riprendere con la videocamera mentre si trascina una persona è davvero poco credibile...) per me sono le semplici regole del gioco. E vanno accettate per apprezzare almeno un pò suddetto prodotto. Che con i suoi 80 minuti di durata e la possibilità di infischiarsene della narratività procede bello secco e teso dall'inizio fino a quasi la fine. Se i primi 20 minuti servono appunto a spiegare quelle che saranno le motivazioni di alcuni personaggi il resto è un misto di intuizioni geniali (ripeto : INTUIZIONI, come gli inserti delle registrazioni precedenti) e furberia di vario genere che parte dall'idea di stimolare tutte le paure post-11 settembre (qualcuno crede che si tratti di un attentato terroristico) riportandone quasi delle citazioni (fumo, caos, paura...). Purtroppo dopo la curiosità iniziale la mancanza di una struttura inizia davvero a farsi sentire e tutta la parte del raggiungimento del grattacielo e del salvataggio della ragazza risulta poco appassionante. Purtroppo il meglio è già passato (anche se la scena dell'elicottero e il finale sono un bel colpo "di coda") come la spettacolare scena sul ponte, quella della testa della statua della libertà, alcuni momenti in metropolitana e nel piccolo ospedale di fortuna... In definitiva: niente di trascendentale, ma un modo di pensare, scrivere e girare un semi-blockbustar (solo 30 milioni di dollari di costo) in maniera diversa.

VOTO: 6/7

P.s. Gli manca l'anima... ma davvero sarebbe stata difficile riprenderla con una videocamerina e in quelle condizioni... [SM=g8116]