cinemando arte e dintorni

I Simpson - il film

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zinz@n
    Post: 272
    Registrato il: 23/01/2006
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    utente cinemando
    jedi
    00 15/09/2007 22:00
    Atteso da anni e anni e per anni annunciato, rimandato, lavorato ecco finalmente in uscita il film dei Simpson. Partiamo da un dato certo: la paura dei produttori (peraltro legittima) era: "dopo 18 anni e 400 episodi da vedere gratis in tv quotidianamente il pubblico sarà disposto a "pagare" per vedere al cinema 90 minuti di "Simpson" ?" Il risultato è andato ben oltre le più rosee aspettative visto che con il film ancora nel pieno dello sfruttamento è stato già superato il traguardo di 500 milioni di dollari (a fronte di una spesa complessiva di "appena" 75 milioni di dollari, circa la metà di un film Pixar per intenderci...). Inoltre le recensioni generali sono state entusiastiche perciò... Io, personalmente non sapevo cosa aspettarmi... Amo questa famiglia alla follia, la seguo (più o meno) dal 1992, attendevo ansiosamente il lungometraggio ma a fronte dei non esaltanti episodi delle ultime 4-5 stagioni il mio dubbio era se ci saremmo trovati di fronte a una semplice "puntata diluita" e se l'appeal di Homer & co. avrebbe resistito per 90 minuti (con tutte le difficoltà del caso: se in 20 minuti si esaurisce una storia, come fare per creare una linearità -anche psicologica- dei personaggi quando invece i minuti sono 90 ?).
    Beh, accorrete numerosi nei cinema, perchè la sfida (per quel che mi riguarda) è stra-vinta... L'assunto di base è alquanto elementare e idiota (un pò come il film di SOUTH PARK) abbraccia in pieno la causa ecologista. Ma la cosa più bella è che davvero il film è stato pensato e lavorato proprio come un lungometraggio: fateci caso, in tutti e 90 minuti non troverete mai un'inquadratura prettamente televisiva (e poi lasciatemi dire: che spettacolo veder riempito tutto lo schermo con i colori pieni tipici della serie). Qualche accortezza in CGI (Computer Grafica) per rendere il tutto ancora più spettacolare (e anche per ovvi motivi di "piattezza" della grafica bidimensionale) che va a consegnare alla Storia un paio di sequenze: Bart nudo sullo skateboard e la folla inferocita che si dirige a casa di Homer. La prima parte ha un ritmo indiavolato e una valanga di idee (e gag) da rimanere piegati in due (le accenno senza rivelare di cosa si tratta: I Green Day, il maialino, la cioccolata calda, il tetto da riparare, la sigla (immancabile, semplicemente meravigliosa: il primo momento in cui si capisce quale sarà la differenza tra un episodio "normale" e il lungometraggio). Nella seconda parte il film perde qualche colpo (ma appena appena) e il moralismo del tema di base(tipico di molti episodi della serie, soprattutto delle ultime stagioni) fa capolino qua e la. Ma la cattiveria c'è, eccome, è insita nei personaggi stessi, nella loro insistita stupidità (vedi governo U.S.A....), nel loro prendere sempre la decisione sbagliata (o nel farsi manipolare dagli altri per prenderla).
    Forse è vero che le vecchie stagioni erano più "cattive". O forse la cattiveria di questa famiglia è stata superata da quella di altri cartoon più giovani, sfrontati, attuali (SOUTH PARK, I GRIFFIN, THREE HAPPY FRIENDS...), ma in fondo, a metà anni '90 il massimo della cattiveria cos'era? BEHAVIS & BUTTHEAD? Oppure siamo noi che ci siamo "incattiviti", che abbiamo bisogno di vedere più violenza, più esasperazione, più tutto... Insomma, ognuno tiri fuori le sue conclusioni...
    Eppure dopo 18 anni e più di 400 episodi I SIMPSON sono ancora qui in mezzo a noi, col loro tratto retrò e i loro caratteri sempre uguali a se stessi... Ma in fondo, se è difficile per le persone reali cambiare se stesse, perchè pretenderlo da dei disegni animati ?

    voto : 8.5

    e voi che ne pensate ?
  • OFFLINE
    andrea997
    Post: 558
    Registrato il: 18/10/2004
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE
    maestro jedi
    00 18/09/2007 17:01
    zin ti sei salvato!
    apparte l'ottima recensione ed il fatto che non mi hai svelato molto, ora c'ho più voglia di prima di vedere questo film...e quindi tu non sarai bannato!
    sei contento?
    hehehehe
    apparte gli scherzi sono proprio curioso anche perchè me ne stanno parlando tutti ed io, come al solito, arriverò a vederlo quando ormai non ci sarà più nessuno nelle sale...anzi, sai che c'è?
    meglio!
    [SM=g8119]
    ciao a presto!


    A cavallo dei Fotoni

    Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

  • OFFLINE
    andrea997
    Post: 558
    Registrato il: 18/10/2004
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE
    maestro jedi
    00 24/09/2007 09:54
    vistoooooo!!!
    fresco fresco domenica pomeriggio...che dire...bellissimo!!!!
    come nella migliore tradizione dei simpson la storia ha dello psicopatico e le chicche non mancano di certo!
    credo che spider pork rimarrà in auge per molto molto tempo hehehehe
    il film regge, la grafica regge, le battute ci sono ed i personaggi pure...la cosa che un po manca è la cattiveria...il film è un po fiacco rispetto ciò che si vede in TV;
    considerando anche il fatto che fichetto non spruzza sangue neanche una volta! [SM=g8122]
    la grafica si inserisce benissimo al cartoon ricordando un po futurama e ci sta proprio bene...sospetto che la riproporranno.
    sono rimasto molto colpito dalla pellicola e spero in un seguito, che arriverà considerando quello che si sono intascati -a ragione-

    gli do un 7.5 senza batter ciglio, ma l'8 se lo pigliava se fosse stato violento al punto giusto.


    A cavallo dei Fotoni

    Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

  • OFFLINE
    hiara
    Post: 490
    Registrato il: 31/10/2001
    Città: ROMA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE
    jedi
    00 01/10/2007 21:29
    Andrea, decisamente meglio il film nelle sale vuote o quasi. Di qualsiasi film si tratti - forse escludendo gli horror -

    Bello questo film dei Simpson, ma ci sono dei ma. Il nuovo tormentone "spider pork" è esilarante nel momento in cui entra in scena ma diventa stucchevole e bambinesco dopo un po'. E continuo a dirlo, i Simpson non sono un cartone per bambini e neppure per gli adolescenti rumorosi e non del tutto pensanti che si sono riversati in massa a vedere il film. Quasi sempre divertentissimo - un po' esagerata la voce dialettale di Lisa e certi "italianismi". O meglio, tutti possono seguirlo ma per capirne alcune sfumature bisogna essere mentalmente adulti e anche conoscere un po' di cinema del passato - e di storia recente americana, cosa che per me non vale affatto -. Ho l'impressione che il regista abbia voluto venire un po' incontro alla vastità di pubblico prevista.
    Comunque sempre uno dei migliori esordi della stagione.

    Zinzan, che intendi con inquadrature non televisive?
    i simpatici mi stanno antipatici, i comici mi rendono triste
    http://blog.myspace.com/78117030
  • OFFLINE
    zinz@n
    Post: 272
    Registrato il: 23/01/2006
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    utente cinemando
    jedi
    00 06/10/2007 18:38
    dunque:
    l'inquadratura televisiva è quella che occupa tutto lo schermo disponibile di un normale televisore ed è un formato di 4:3, cioè, come un qualsiasi televisore è quasi un quadrato.
    nei cinema il formato è diverso (si passa dai 1:1.37 di "Casablanca" simile al formato televisivo ai 1:2.40 di "Braveheart" che invece è uno schermo ultra-panoramico, quasi come se ci volessero due televisori uno accanto all'altro per poter contenere tutta l'immagine)
    su questo link si trovano tutte le delucidazioni per chi è interessato ai formati cinematogr:
    www.pinotti.eu/movieratios/default.htm

    riguardo ai SIMPSON la differenza è che se prima nel "costruire" un'inquadratura si doveva occupare uno spazio "quadrato" come quello della tv non c'erano problemi nel dover tenere "in campo" diversi personaggi o ambienti

    link es.1 (episodi tv)

    antoniogenna.files.wordpress.com/2006/12/cinequiz16.jpg



    con lo schermo panoramico da "riempire" viene "aggiornato" anche lo stile tipico della serie tv, in quanto in ogni inquadratura si trovano molte più cose (maggiore definizione degli ambienti, più personaggi nella stessa inquadratura ecc...)

    link esempio n.2 (tratto dal film)

    www.sentieriselvaggi.it/file/4/23033/image/i_simpson_c...


    link esempio 3 (tratto dal film)

    journal.daspartyhaus.de/Bilder/2007/06/the_simpsons_02.jpg



    raffrontate le immagini ed ecco fatto!