00 30/05/2007 18:55
Re:

Scritto da: sciffo 27/05/2007 13.58
Devo dire la verita...da te, zinz@n, mi aspettavo una bocciatura tremenda! Mi fa piacere invece leggere che ti è piaciuto! Sono d'accordo con quello che hai detto e aggiungo solo qualcosa:
1) secondo me è un film da dentro o fuori: o piace tantissimo (io un 8,5 complessivo lo do tranquillamente) o lo odi (ho letto tantissimi commenti negativi, purtroppo).
2) Orlando Bloom ha l'espressività di una tanica di benzina, recita da cani
3) Barbossa torna più simpatico che mai ed è uno dei migliori personaggi della saga
4) Gli effetti speciali sono veramente belli
5) La storia è intricatissima ma se non state a pensare alle gambe della vostra fidanzata durante la proiezione uscirete capendo tutto (o quasi)
6) Alcuni elementi della storia rimangono nebulosi perché presto gireranno il 4° episodio quindi non pretendete di capire tutto

Concludendo quindi per i personaggi, la storia, gli effetti speciali e il grande coinvolgimento durante tutte le 2h e 35 di film un 8,5 lo do in pieno (sono un po' di parte perché a me sta saga piace) [SM=g27811]



Caro Sciffo, ti confido con piacere che io adoro le saghe e che, essendo stato plasmato in maniera irreversibile dai fantasy di fine anni '70 e di tutti gli anni '80 mi basta davvero poco per esaltarmi.
Però d'altro canto quel poco deve essere fatto in un certo modo... nel senso che non mi piace essere preso per il culo come spettatore... :)

Ora, i "Pirati" mi sembra una delle migliori saghe degli ultimi anni, perchè propone un mix molto interessante (avventura marinara vecchio stile -con tutti i suoi godibilissimi clichè- ironia -a tratti demenziale- horror -e per la Disney non è poco...- e soprattutto un sentimentalismo che crolla sotto il fatto che questi personaggi non sono proprio "una squadra", ognuno cioè cerca di raggiungere il suo scopo personale!)
Il punto più forte (come se fosse necessario ribadirlo) è ovviamente Johnny Depp e credo che lo storcere il naso davanti a Orlando Bloom sia comprensibile, ma a quanto pare, sarà anche l'ultima volta, visto che pare non voglia prendere parte a eventuali future avventure della ciurma. Va da sè che il fatto che la scena gli sia perennemente rubata da Depp non lo mette nelle migliori condizioni di recitazione (invece io l'ho apprezzato, per esempio, in "Elizabethtown" in un ruolo più serio e, finalmente, non in costume...) ma tant'è... il risultato è che la serie funziona e tutti noi siamo più contenti.

Per rispondere ai tuoi punti:
1) decisamente dentro (il mio 7.5 non sale, ma solo perchè certe cose mi sono sembrate un pò "troppe")
2)già detto
3)Barbossa (alias il grandissimo Geoffrey Rush, provate a vedere come recita in "Shine" con cui ha vinto l'oscar e poi ne riparliamo) è eccezionale: la sua entrata in scena alla fine del secondo capitolo e il suo "gioco di forza" con Sparrow su chi ha più diritto a "comandare" la nave sono da antologia. E' uno di quegli attori "totali", mi fa venire in mente Ian McKellen (Gandalf nel "Signore degli anelli): una solida esperienza teatrale, un gusto nel costruire il suo personaggio sulle espressioni del viso, sui movimenti, sulla voce... qualcosa che sta, appunto, ad un livello superiore
4)ok
5)personalmente, non avendo questo problema, mi sono concentrato sulle gambe di Keira Knightley e magicamente ho capito tutta la trama
6)sul quarto capitolo ancora non si sa nulla... staremo a vedere