CiNeMaNdO


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Iron man

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2008 23:52
06/05/2008 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 23/01/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
utente cinemando
jedi
OFFLINE
Tamarro fino al midollo, trama al limite del demenziale (un magnate delle armi da guerra tecnologiche viene rapito dai terroristi afgani e in una grotta -?!- costruisce una mega armatura con cui riesce ad evadere; tornato in patria si redime perchè capisce l'assurdità che si cela dietro le guerre, perciò per porre fine a tutto ciò e proteggere la gente costruisce un'altra mega armatura che lancia missili, bombe e quant'altro). Eppure "Iron man" funziona. Perchè non c'è un minuto in tutto il film in cui si ha minimamente l'impressione che il baraccone messo su si prenda sul serio. E non parlo del demenziale ridicolo alla "Fantastici 4" (per chi scrive il più orrendo cinefumetto mai partorito, insieme a "Daredevil"), qui l'ironia viene profusa a piene mani e in tutte le direzioni: dalle "frecciate" verso la mania tutta americana del "siamo più forti noi" (c'è una frase emblematica: "Per me 'pace' vuol dire 'colpire con la mazza più grande'") alle schermaglie amorose tra Downey jr. e la Paltrow (irresistibile quando lei deve "cambiargli" il reattore -?!- che lo tiene in vita). Dalla slapstick comedy alle battutacce tutto il film scorre pimpante e spensierato per 120 minuti. Gli effetti speciali ? Ci sono ci sono... anche se credo che si sia visto di meglio in giro ultimamente e che oltretutto mi aspettavo un bel pò di più dallo scontro finale (decisamente poco "fomentone"). Detto questo si tratta nè più nè meno di un giocattolone da 200 milioni di dollari, capace di ricoprire tutti i costi di produzione in soli 3 giorni di programmazione e di (questo è il merito più grande) portare finalmente alla giusta ribalta uno splendido attore come Robert Downey Jr., che ha dovuto faticare non poco per ottenere il ruolo, dati i suoi precedenti (numerosissimi) con droga, alcool e problemi con la legge. Certo, qui non è come "Guida per riconoscere i tuoi santi", ma gli occhi magnetici e lo sguardo malinconico sono sempre quelli, anche dietro una mega armatura fantascientifica e impenetrabile.

E poi come si fa a voler male a un film che si apre con "Back in black" degli AC/DC e si chiude con "Iron man" dei Black Sabbath ? Altro che "Ghost rider".....

voto: 6/7
[Modificato da zinz@n 06/05/2008 01:25]
08/05/2008 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
bellissimo, strabiliante, meraviglioso, COATTOOOOOOOOO!!!!
sono appena tornato dal cinema, 2 ore ben passate e soldi ben spesi...dà una pista anche all'uomo ragno -con tutto che lì la storia era molto più articolata-.
bello bello, m'ha gasato

un 7 e un pò.

[Modificato da andrea997 08/05/2008 00:21]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

10/05/2008 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La parte iniziale del film è un omaggio al primissimo Iron Man, infatti il robottone partorito dalla grotta altri non è che la primissima bozza del supereroe.
Certo,non si hanno pretese di serietà da questo film visto che è tratto da un fumetto di supereroi,dove non esistono vie di mezzo o si è buoni o cattivi,votati alla causa dei supereroi oppure a quella della loro nemesi.
Sappiamo tutti che le cose non vanno così nella realtà.
Robert Downey Jr. l'ho visto in America oggi di Robert Altman,
in Zodiac di David Fincher e protagonista efficace di quest'ultima pellicola.
Possiede l' ottima caratteristica di imprimere nei suoi personaggi quella nota predominante di comica amarezza....o di amarezza comica?.........oddio la marzullite.
Comunque il film lo adoro,al termine della pellicola non vedevo l'ora di impiantarmi qualche congegno luminoso nel petto.Magari una lampada a risparmio energetico così consumo poco.(Il film è irreale,ma credibile).
8
04/06/2008 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 23/04/2004
Città: ALBANO LAZIALE
Età: 43
Sesso: Maschile
utente cinemando
cyborg di protocollo
OFFLINE
quoto in pieno andrea e gli do un 9 pieno! (sulla scala dei film marvel-liani/dci-ani [SM=g8116] usciti finora logicamente).
mi ha gasato come un ossesso.
tornato a casa mi sono subito procurato la canzone dei black sabbath (non sapevo fosse loro!) e via di iron man sul pc. ho anche preso il gioco per pc e mi diverto a svolazzare qua e là eh eh...
hanno incarnato alla perfezione il tony stark dei fumetti aggiungendo quel pizzico in più di ironia che non guasta mai... nomino solo due frasi:
"Dicono che la miglior arma sia quella che non deve essere mai usata. io preferisco l'arma che devi usare una sola volta."

"jarvis, facciamo una prova al 10% della potenza" e va a finire contro il muro ah ah... [SM=g8238]

non vedo l'ora che esca il dvd e me lo rivedo quelle 6-7 volte classiche tra italiano ed inglese.

bello bello bello... non vedo l'ora che esca il 2 già preannunciato!!! (alla fine dovrebbero farne 3).

se solo penso a quanto materiale fumettistico hanno a disposizione mi viene già l'acquolina in bocca! e poi non si rischia di scivolare nello smielato amoroso stile spiderman... qua solo pugni ed esplosioni!

col sigaro in bocca alla hannibal... "adoro i piani ben riusciti!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com