CiNeMaNdO


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Nell'ordine delle cose

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2008 16:21
17/04/2008 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 23/01/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
utente cinemando
jedi
OFFLINE
Metto subito le mani avanti: non sapevo dove mettere questo post, e giuro che non volevo essere così presuntuoso da "mischiare" un minuscolo e sconclusionatissimo progettino indipendente con film "seri" e "ufficiali", ma effettivamente, ora che una data di uscita c'è, mi godo il filo d'orgoglio che mi fa scrivere queste righe sul nostro piccolo film in mezzo a film ben più importanti (in tutti i sensi).
Chi vaga per questo forum da un pò di tempo sa a cosa mi riferisco: circa due anni e mezzo fa due studentelli di cinema, per reazione alle scarse possibilità offerte dalla nostra università, decidono di "muoversi" e, pur non avendo una videocamera e non sapendo come si costruisce una sceneggiatura, si improvvisano scrittori e registi. E anche produttori, segretari di edizioni, scenografi, fonici ecc... Cercano persone da coinvolgere nel progetto (attori, musicisti, aspiranti registi eccc...) e si mettono in testa un'idea assurda. Riuscire a fare un lungometraggio "a costo zero". Così, escluse le spese minime di strumentazione questo gruppo di persone si mette al lavoro. Le riprese si svolgono in due settimane tra marzo e maggio 2006 e poco dopo inizia il lavoro di pre-montaggio e colonna sonora. Il lavoro, l'università, anche (lo ammetto) la sfiducia verso un progetto che piano piano ci aveva fatto capire tutte le leggerezze e gli errori che avevamo commesso e da cui volevamo svincolarci, rallenta tutta la lavorazione. Si girano scene nuove, si registrano nuove musiche, si stravolge il montaggio (e lo si ricomincia daccapo, a dicembre del 2007 )... insomma si arriva fino ad oggi, anzi, a domenica 20 aprile.
Si, perchè domenica 20 aprile il nostro piccolo progetto vedrà la luce in un cinema di Roma in zona cinecittà (CINEMA-TEATRO "DON BOSCO" - via Publio Valerio 63). Alle ore 21.00 inizia la proiezione. Noi e tutto il cast (che non ha mai visto il film) sarà in sala per discutere (per chi vorrà esserci) di questo progetto e degli altri che seguiranno, di come è difficile "fare" cinema indipendente e di come sia ancora più difficile farlo in Italia, ma anche (perdonate il Veltronismo) di come sia importante credere in un progetto e fare il possibile per realizzarlo.
Anche a costo di non saperlo fare.

A questo punto lascio qui sotto il link che vi porta al nuovo trailer del film (appena sfornato, peccato che su you tube si veda schiacciato...)

www.youtube.com/watch?v=trAHWfU2wOs

e lascio anche i link al nostro piccolo sito e al forum di cinema e musica messo su da pochi giorni e che sarà il nostro "centro di comando" da dove far partire i prossimi progetti...

www.rec-on.it

recon.forumup.it/

Sito e forum sono partiti ieri perciò sono momentaneamente ehm... diciamo... sguarniti, ma chi vuole (se vuole e se può) venire domenica sera alla nostra "anteprima" ci troverà varie info sul film e la mappa per raggiungere il cinema!




18/04/2008 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
Zinzan non sai quanto sono contento per questa notizia!
sono anche orgoglioso di poterla leggere su questo forum e spero che a questa anteprima...beh, ne seguiranno altre ;)

non mi dilungo perchè preferisco parlarti di persona domenica!
ciao

AndreA


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

18/04/2008 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 20/09/2006
Sesso: Maschile
utente cinemando
cyborg di protocollo
OFFLINE
Complimenti, se il resto del film è bello come il trailer... aspetto che qualcuno poi me lo faccia vedere per intero visto che non ho modo di muovermi dala sardegna per il momento.


DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
18/04/2008 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
l'ho già scaricato....scherzo,complimenti per il progetto.
21/04/2008 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
voglio essere il primo!!!!!
Premessa;

Conosco personalmente l'esimio Zinzan (alias Andrea) al quale faccio i miei più sentiti complimenti per l'opera.
Come già premesso da lui in sala, non stiamo parlando di un film ma di un progetto, un lungometraggio.
C'è da dire che tutto nasce da un'idea, un’intuizione, che coinvolge amici con la voglia di raccontare qualcosa di sè, di renderlo visibile a tutti scegliendo un linguaggio, quello del cinema.

Non sono assolutamente la persona più appropriata per entrare nel merito, ma lo sono per parlare di ciò che ho visto...

Ho visto dei ragazzi darsi fiducia e coraggio a vicenda, li ho visti crederci e sognare, li ho visti faticare e sperare, li ho visti portare avanti un progetto che è durato 3 anni, ho visto un percorso che ha portato una pellicola -ok un DVD....ok 3 DVD =)- in un cinema.

Applausi ed inchini togliendosi il cappello per ciò che hanno voluto condividere con noi.

Non voglio fare una recensione del film perchè non ne sono all'altezza, ma vorrei comunque spendere 2 parole da "utente medio"...
C'è da parlare di alcuni errori da regia neonata, c'è da tenersi ad una certa distanza, strizzare gli occhi e mettere a fuoco più volte per non perdersi nel parallelismo delle 3 storie che si portano avanti insieme ma che più di una volta si rincorrono incrociandosi -e scontrandosi-.
C'è una difficoltà di fondo -probabilmente mia- nel non riuscire a trovare una linearità...più volte ho dovuto far mente locale su ciò che stava accadendo e cercare di collocarlo temporalmente nel consecutio temporum.
Insomma la storia gioca un po’ a nascondino =)

La recitazione:
Gli attori sono nella parte per tutto il film, anche qui c'è da dire che nessuno è un attore professionista quindi applauso e ola. =)
La scenografia/regia/fotografia:
Sono esordienti, ma tutto quadra...storia collocata nei giusti ambienti, forse qualche problema con le luci, ma non so se sia dovuto alla proiezione in sala, inquadrature piacevoli a volte azzardate ma assolutamente DENTRO!
Apparte in qualche caso (ne cito un paio, un passaggio slide -non so come si chiama, ma praticamente l'immagine che si sposta da un lato cambiando la scena [mi sono spiegato male, lo so, ma ce l'ho chiaro in mente heheheh]- e la scena dello schiaffo ripresa da 2 angolazioni facendo perdere il "momento")
Musiche:
A volte ci sono altre volte meno...nel complesso sono buone.
Montaggio:
Ecco, il montaggio...secondo me è questa la parte meno "giusta" meno dentro...è qui che alcune cose si ingarbugliano e la storia da lineare diventa criptica...a volte le scene sono “staccate” e non riescono a trovare un filo...comunque in tutto il girato, credo sia la parte sulla quale si possa mettere mano all’infinito.

Detto questo, senza dilungarmi ancora, ringrazio Andrea per avermi dato la possibilità di partecipare da spettatore ad un opera che, scusate se poco, ha riempito ogni poltrona dei 450 posti del cinema!

Bravo Zinzan!

AndreA
[Modificato da andrea997 22/04/2008 09:52]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

22/04/2008 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 23/01/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
utente cinemando
jedi
OFFLINE
primo volevi essere e primo sei stato!
E non sai che piacere nel leggere la prima recensione sul nostro (come hai giustamente ribadito) "progetto". Ieri sera è stata una serata disgraziata... a culmine di una delle giornate più nere che io ricordi. Per il sottoscritto (e per il co-autore e co-regista) è stata una giornata inziata 40 ore prima (tutte e 40 ore passate davanti al pc, per completare in tempo i rendering del film). Poi,come a volte succede, capitano le giornate in cui ogni singola cosa che può andar male, lo fa (citando Murphy). E allora ecco che i rendering non funzionano, il pc svalvola e brucia un hard disk, tutto va a rotoli. Di pronto, alle 20.30 di sera, c'erano solo i primi 60 minuti del film (divisi, per problemi tecnici in due dvd). I rimanenti 35 non ne volevano sapere di uscire dal progetto del programma di montaggio. Perciò Paolo (il co-regista e co-autore) va al cinema, prende tempo, alla fine fa partire la prima parte della proiezione. Io rimango a casa a cercare di masterizzare quegli ultimi 35 minuti. Il problema è che quei 35 minuti non sono mai usciti dal mio pc e così, la nostra prima proiezione si è trasformata in un disperato tentativo di far vedere il nostro lavoro. Quella parte di film proiettata in extremis non era altro che un pre-montaggio realizzato con un programma mediocre e risalente a più di un anno fa. Certo, la sostanza era quella, ma credimi, il nuovo montaggio oltre a una scena totalmente nuova, era enormemente differente sul piano visivo (se hai presente la scena del sogno, beh, è anni luce rispetto a quella che hai visto) e sul piano uditivo (assolutamente non lavorato). Inoltre una proiezione interrotta per 2 volte e con 2 lunghe pause è peggio di vedere un film con la pubblicità in mezzo... Insomma il "nostro" appuntamento è stato fallato, la festa "mancata", la possibilità di veicolare non tanto il film quanto il progetto è stata sprecata. Non finisce qui ovviamente, ci sarà presto una nuova proiezione con il film nella sua versione "definitiva". Per chi volesse vederlo e per chi ha perso questa nostra "anteprima".
Poi io magari tendo a vedere il bicchiere mezzo vuoto, e la cosa di cui sono stato più contento è che gente che non conoscevamo è venuta fuori dal cinema a parlare del film e ci ha fatto capire che alcuni "sottotesti" che erano presenti (e il significato di certe scene) erano stati colti appieno o comunque intuiti. Gli applausi non si negano a nessuno, ma nessuno è obbligato a venire a parlarti della cosa che gli hai appena fatto vedere (con tutti i problemi tecnici del caso). Detto questo, sono davvero contento di aver letto la tua recensione, e, se ti va, in una futura uscita magari ne parliamo a voce!

P.s. posso inserire la tua recensione nel nostro neonato forum ? E poi, non ho la minima idea di come si faccia (perchè il forum non lo gestisco io) ma sei interessato a un gemellaggio ?

Un abbraccio! E grazie mille per la comprensione, per l'attesa e per la presenza!
Andrea
22/04/2008 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
ciao andrè,
con tutte le sfighe del caso -murphy dixit [SM=g8321] - siete riusciti a tirar fuori quello di cui, di solito, gli altri parlano soltanto.
quante volte hai sentito un gruppo di amici dire "aoh, lo giriamo un film?"...quanti ne hai visti poi?
hehehe

cmq quando ci vediamo mi spiegherai il perchè di tutto quello che è successo, mi consegnerai il santo DVD definitivo (te lo pago ma lo voglio!) da RIvedere di fila, e poi parleremo di quel che è stato e quel che sarà...
mi spiace che non siamo riusciti a parlare direttamente domenica ma, come si dice a roma, s'era fatta na certa ;)

per l'inserire la recensione, aspetta che la correggo prima, è stata scritta nei ritagli di lunedì, ma per me è ok =)

e per il gemellaggio...è ovvio che sono d'accordo...come posso, inserisco il link a capo home page.
ciaooooo!!!!


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

23/04/2008 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
apposto, siamo gemellati...ora mi raccomando di fare altrettanto eh ;)
ciao a presto!
[Modificato da andrea997 23/04/2008 15:43]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

24/04/2008 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 23/01/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
utente cinemando
jedi
OFFLINE
inoltro l'ordine immediatamente ahahah [SM=g8273]

p.s. dimenticavo: riguardo la tua recensione, che dici ? la possiamo postare sul nostro forum appena nato (www.recon.forumup.it) nella sezione del film o vuoi iscriverti e postarla direttamente tu ? [SM=g8071]
[Modificato da zinz@n 24/04/2008 00:08]
24/04/2008 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
Re:
zinz@n, 24/04/2008 0.04:

inoltro l'ordine immediatamente ahahah [SM=g8273]

p.s. dimenticavo: riguardo la tua recensione, che dici ? la possiamo postare sul nostro forum appena nato (www.recon.forumup.it) nella sezione del film o vuoi iscriverti e postarla direttamente tu ? [SM=g8071]




guarda ho intenzione di iscrivermi ma dovete fare una cosa per me...o meglio, io la dico poi fate vobis.
il forum andrebbe un pochino "schiarito"...mi è venuta un po d'ansia a navigare in pagine completamente nere!!!
cmq è solo un consiglio ;)
per la recensione "ghe pens mi" tra poco...sperando che a te vada bene sul serio =)
ciao bello a presto!
p.s. rinnovo e non glissare...VOGLIO IL DIVVUDDI'!!!hauhaauhauha


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

01/05/2008 04:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 490
Registrato il: 31/10/2001
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE
jedi
OFFLINE
che peccato zinzan...proprio quando hai proiettato il film io ero fuori Roma.
che dire...dal trailer non riesco a cogliere molto, quindi fammi sapere quando ci sarà un'altra proiezione
i simpatici mi stanno antipatici, i comici mi rendono triste
http://blog.myspace.com/78117030
01/05/2008 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 23/01/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
utente cinemando
jedi
OFFLINE
hiara, da una parte è meglio così, con tutti i problemi che ci sono stati quella sera! Comunque si, ci sarà una seconda proiezione, questa volta organizzata come si deve, in cui verrà presentato soprattutto il progetto che sta dietro al film, cioè l'idea di tirare su un collettivo di persone che lavorino in maniera (più o meno) indipendente in ambito cinematografico (o di videomaking, per non fare gli spocchiosi) e musicale. Stavolta ci sbatteremo per "aprire" maggiormente la proiezione all'esterno, ci interessa che ci siano anche persone (magari che scrivono per webzine o su supporto cartaceo...ogni riferimento è puramente casuale........) che magari, se possono e se sono interessate, riescano a dare un pò di "eco" a questa cosa...

Detto ciò, la proiezione sarà a giugno, nello stesso cinema, la data però è ancora da definire, perciò ci riaggiorniamo per i dettagli!
25/09/2008 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 23/01/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
utente cinemando
jedi
OFFLINE
PROIEZIONE DEFINITIVAAAAA !!!!

Proiezione definitiva de “NELL’ORDINE DELLE COSE”

Un progetto indipendente di Andrea Zuliani e Paolo Beneventano.

Il 20 aprile abbiamo scherzato.

Ma, scherzi a parte, stavolta si chiude per davvero una pratica aperta 3 anni e mezzo fa, quando due studenti universitari, senza aver mai realizzato nemmeno un cortometraggio, si imbarcano in un’impresa: scrivere, produrre e girare un film. Un film la cui lavorazione è stata sofferta oltre ogni aspettativa. La storia, per chi ci conosce, è nota, e doveva, secondo le nostre intenzioni, finire con una proiezione il 20 aprile scorso. Quella sera, una serie incredibili di problemi tecnici ha impedito la proiezione del montaggio finale del film. Questa volta ci riproviamo con il film pronto a subire l’assalto di tutti quelli che vorranno esserci. Anche perché, chi non ci sarà, difficilmente riuscirà a recuperarlo, essendo questa l’unica proiezione in programma…

L’appuntamento è DOMENICA 5 OTTOBRE 2008

Al cinema-teatro “DON BOSCO” (via Publio Valerio 69 – zona Cinecittà – metro “A” Subaugusta)

Inizio film ore 21.00 – Ingresso 3 euro

Autori e cast saranno presenti in sala per discutere, commentare, litigare

Per vedere il trailer (2008): it.youtube.com/watch?v=trAHWfU2wOs

Per vedere il teaser (2007): it.youtube.com/watch?v=I2wgA4UUIlk&feature=related

26/09/2008 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 18/10/2004
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
maestro jedi
OFFLINE
oh questa è una bella notizia!
anche se...
questa volta come minimo voglio:

-un gadget come in tutte le prime cinematografiche
-una copia autografata del film
-una copia di tutti i backstage
-una maglietta -sempre autografata- del film
-il foglietto che gira ad ogni prima dove si mettono le crocette -a casaccio-
...e poi ti faccio sapere che altro voglio =)

heheheheheheehhe
[Modificato da andrea997 26/09/2008 16:21]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com